Al momento stai visualizzando “Ho trovato veramente importante ogni singola circostanza…”

“Ho trovato veramente importante ogni singola circostanza…”

Testimonianza della Settimana estiva 2022:

Questa estate si è presentata subito diversa da tutte le altre.

E’ iniziata per me con una sorta di inquietudine di fondo e voglia di trovare un di più. Mentre cercavo su internet delle possibilità di arricchimento della mia vita, mi sono imbattuta nell’annuncio della “Settimana con Dio”, esperienza rivolta a ragazze fino ai 35 anni e ho pensato subito che potesse essere una grande opportunità per me. Oggi a distanza di tempo posso dire che lo è stata.

Il primo aspetto che ho vissuto in questo monastero e che mi ha toccato particolarmente è stata la comunione fraterna sia nelle relazioni con le Suore sia tra noi ragazze. Le Sorelle si sono mostrate molto accoglienti e disponibili e la loro gentilezza e cura in ogni dettaglio facevano trasparire la presenza di Dio in questa comunità. Noi ragazze abbiamo alloggiato in una foresteria all’interno del monastero stesso e lì, nei momenti di pausa dalle attività quotidiane abbiamo avuto occasione di conoscerci e confrontarci su tante realtà. Siamo arrivate a Perugia da luoghi differenti dell’Italia ma l’amicizia che è nata lì dentro ha accorciato le distanze e ancora oggi continuiamo a sentirci e a raccontarci le nostre esperienze. Trovo tutto questo molto bello sia dal punto di vista formativo sia dal punto di vista spirituale.

Le nostre giornate erano poi organizzate con diversi appuntamenti che prevedevano momenti di preghiera comunitari, meditazioni, momenti di silenzio e di confronto, oltre che un determinato spazio dedicato alle attività lavorative. Ho trovato veramente importante ogni singola circostanza: i momenti di riflessione sono stati per me molto interessanti e sicuramente preziosi, da custodire nella memoria e nel cuore; le attività lavorative prevedevano lavori manuali di pittura o incisione del legno e qui ho avuto modo di scoprire la parte creativa di me che non conoscevo così bene prima.

Per questo e per tante altre questioni che volutamente non svelerò, perché sono solo da scoprire e da vivere, posso consigliare questa esperienza a tutte le ragazze che avranno la possibilità di raggiungere questo monastero e rivolgo un grazie alle care Sorelle che mi hanno accolto con così grande amore e un grazie per tutto ciò che mi hanno donato in questo tempo.”

Ilenia