Il buon samaritano
«Va' e anche tu fa' lo stesso». (Lc 10,37)
Destinatari: giovani (per i minori si richiedi la presenza di un accompagnatore adulto) e quanti desiderano dedicare tempo e esperienza per aiutare a costruire la casa di Dio.
"Va' e ripara la mia casa" (San Francesco d'Assisi).
Perché questa pagina?
La pagina che state leggendo nasce da una constatazione semplice eppure non scontata.
Un monastero vive dei legami che crea e della capacità che esso ha di costruire relazioni al suo interno e all’esterno.. Le relazioni possono essere di vario tipo e sicuramente tra di esse ci sono anche quelle che si contraddistinguono per l’aiuto che offrono.
La clausura, questo dono prezioso che la Chiesa custodisce in seno alla vita contemplativa, fa sì che spesso i bisogni che abbiamo (acquisti, visite mediche, lavori idraulici, elettrici, muratori ecc…) ci inducano a chiedere aiuto a persone esterne: è il modo con cui – come amava dire s. Francesco – il Grande Elemosiniere si rende presente nel volto di tanti fratelli.
Accanto a questo c’è un’altra consapevolezza: anche la nostra presenza può essere un beneficio per chi vive fuori dalle mura del monastero.
Certo noi non possiamo offrire concreti aiuti nella vita di chi legge queste pagine, ma possiamo donare uno spazio per la preghiera, per l’ascolto, per l’amicizia, per il dialogo e il confronto su questa nostra vita così complessa e piena di sfide, a chiunque desideri un tempo e uno luogo di riposo.
È nata così questa pagina del chiedere e dare tempo: certe che laddove si dona tempo e si ha il coraggio o l’umiltà di chiederlo si cresce nell’amore, si costruiscono relazioni capaci di immettere in questo nostro mondo un raggio della bellezza del Padre che ha creato il tempo perché in esso potessimo camminare incontro a Lui.
Grazie a chi avrà fatto lo sforzo di leggere queste righe e a chi vorrà mettere il proprio nome su questa pagina per chiedere o dare tempo.
Ovviamente tutti i dati rimarranno riservati.